Kaiserschmarren: ricetta low carb, keto, paleo e senza glutine
Kaiserschmarren: la frittata dolce dell’imperatore. Una frittata dolce tipica tirolese in una versione nuova. Vi propongo la mia ricetta Chetogenica, low carb, Paleo, senza glutine e lattosio.
È uno dei famosi dessert Austriaci ma è anche un dolce tipico della cucina altoatesina. Una sorta di pancake tagliato a pezzi e servito con composta di frutta, di solito mela o mirtilli, con aggiunta di frutti rossi. Una vera delizia! Da provare assolutamente!
In Austria e nel trentino Alto Adige questo dessert è un dolce tipico, un must. Infatti si mangia spesso dopo una sciata, dopo un’escursione o dopo un pranzo in baita.
Non vedevo l’ora di farlo in versione low carb, keto, paleo, senza glutine e senza lattosio. Buonissimo! Provatelo.
Perfetto anche per chi è celiaco o intollerante al lattosio.
Ottima per colazione o per una merenda golosa. vediamo subito come preparare questa meraviglia.
Kaiserschmarren: ricetta low carb, keto, paleo e senza glutine
Ingredienti
- 2 uova biologiche grandi
- 1 cucchiaio e mezzo di eritritolo per la versione Chetogenica o keto-Paleo oppure 2 cucchiai di zucchero di cocco per la versione Paleo;
- 65 g. di farina di mandorle;
- 3 cucchiai di latte di cocco o latte di mandorla;
- 2 cucchiai abbondanti di burro ghee da sciogliere;
- un pizzico di bicarbonato per alimenti (la punta di un cucchiaino o poco più);
- 2 cucchiaio di succo di limone o di arancia,
- frutti rossi freschi a vostra scelta oppure composta di frutti rossi senza zucchero (fragola, ciliegia, frutti di bosco, lamponi),
- un pizzico di sale marino grezzo o integrale.
Procedimento del Kaiserschmarren senza glutine
- Separare i tuorli dagli albumi;
- montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale;
- unire ai tuorli la farina di mandorle, il dolcificante scelto, il latte di cocco, il bicarbonato, il succo di limone e amalgamate il tutto;
- a questo punto aggiungiamo gli albumi precedentemente montati a neve, uniamoli al composto con movimenti dal basso verso l’alto.
- Mettiamo una padella antiaderente da 22 cm. sul fuoco, aggiungiamo il burro ghee e lasciamolo sciogliere;
- Quando il burro ghee sarà sciolto ne verseremo una gran parte nel composto, amalgamiamo il tutto e versiamo nella padella ben calda
- Lasciamo cuocere la frittata dolce con coperchio per tre/quattro minuti a fuoco medio, dovrà essere ben sodo, dopodiché giriamo con una spatola e lasciamo cuocere anche dall’altra parte.
- Ora possiamo tagliare a pezzi il nostro Kaiserschmarren keto-Paleo e guarnirlo con burro ghee fuso, frutti rossi quanto basta e composta di frutti rossi o quello che preferite.
- E preferibile mangiare la frittata dolce tirolese low carb calda, ma l’abbiamo mangiata anche fredda e non è affatto male.
Consigli utili
- La farina di mandorle è preferibile prepararla in casa, è molto semplice, più sano e anche più economico. Basterà frullare le mandorle intere con un tritatutto oppure un mini mixer. Per renderla più sana e senza anti-nutrienti leggete l’articolo in cui spiego il procedimento per attivarla e privarla degli anti-nutrienti.
- Si conserva in frigo per un giorno ed è buona anche a temperatura ambiente ma è preferibile servirla e mangiarla ancora calda o al massimo tiepida.
- Se seguite una paleo dieta potete servire il dolce low carb con del miele biologico non pastorizzato o mele cotte e ridotte in purea.
Per restare sempre aggiornati sulle novità del blog e le ultime ricette seguitemi sui vari canali Social qui sotto indicati:
- Instagram @food_n_goodlife
- Facebook unitevi al gruppo “Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”
- Facebook pagina Food and good life
- YouTube Mary ricette low carb
Vi aspetto!
Se rifate una delle mie ricette non dimenticate di taggarmi. Buona preparazione e good life a tutte/i!
Mary Geloso
3 risposte
Ciao sono Rosamaria, posso sostituire la farina da mandorle con quella di riso.
Sei un mito! Grazie di avermi insegnato a cucinare sano
Ma grazie a te per questo meraviglioso e incoraggiante commento. Fammi sapere come procede, mi raccomando! 😉 A presto!