Rosti di patate dolci senza farina, ricetta AIP e facilissima
A chi non piace il Rosti di patate? Oggi però vi propongo la ricetta del Rosti di patate dolci in versione paleo e senza farina. adatta a chi vuole mangiare sano e a basso contenuto di anti-nutrienti. Le patate dolci non sono solanacee e quindi meno infiammatorie.
Le patate piacciono praticamente a tutti e in tutti modi. Il Rosti è semplicissimo da fare, sono semplicemente patate grattugiate, condite, ricomposte come delle frittelle e rosolate in padella con poco olio. In questo caso useremo le patate dolci, buone e più sane delle patate classiche.
Il termine Rosti significa arrostito, in origine era servito per la colazione del contadino, veniva spesso abbinato a del salmone.
Provate la mia versione: Rosti di patate dolci in padella. Sono molto facili e veloci da preparare. Davvero buonissimi e molto versatili.
Potete servire il Rosti di patate come antipasto, come contorno o come piatto unico. In questo caso, come si vede nella foto, ho scelto di abbinare il Rosti a della bresaola e l’ho servito come piatto unico.
Questa ricetta è senza glutine e senza lattosio; è perfetta per chi segue la Paleo dieta ma soprattutto è adatta a chi per necessità di salute deve seguire la dieta AIP: Protocollo Autoimmune Paleo.
Il Protocollo Autoimmune Paleo (AIP) è una dieta specifica per le malattie autoimmuni. Si basa sull’eliminazione di cibi infiammatori come: cereali, legumi, latticini, uova, zucchero raffinato, caffeina, patate normali, semi oleosi e frutta secca. Promuove l’utilizzo di cibo naturale, ricco di nutrienti come: verdure biologiche (patate dolci con moderazione), frutta, carne di animali allevati al pascolo (grass-fed) e pesce pescato.
Passiamo subito alla ricetta del Rosti di patate dolci.
Rosti di patate dolci senza farina, ricetta AIP e facilissima
Ingredienti per due persone
- 1 patata dolce grande o 2 medio-piccole;
- olio extra vergine di oliva q.b.;
- sale rosa biologico o sale marino grezzo o integrale q.b.;
- rosmarino essiccato tritato q.b.;
- padella antiaderente e coppa-pasta.
Procedimento del Rosti di patate dolci
- lavare e sbucciare le patate;
- grattugiarle con una grattugia a fori larghi;
- condire le patate dolci grattugiate con tre cucchiai di olio EVO, un pizzico di sale e il rosmarino tritato essiccato;
- mescolare e mettere due cucchiai di composto in padella calda dove avremo precedentemente aggiunto un giro di olio EVO, per dare forma alle nostre frittelle di patate possiamo aiutarci con un coppa-pasta tondo che rimuoveremo poco dopo aver formato il Rosti di patate;
- schiacciate e compattate con il cucchiaio;
- lasciamo rosolare bene, mettiamo il coperchio solo per 1 minuto circa poi lo togliamo, facciamo rosolare a fuoco medio entrambi i lati; se necessario abbassiamo la fiamma, ci vorranno 5-6 minuti in tutto;
- saliamo leggermente e quando entrambi i lati saranno ben rosolati mettiamoli uno sull’altro, continuiamo lo stesso procedimento fino a preparare tutti i rosti;
- serviamoli caldi abbinati a salmone, affettati, creme di verdure o a verdure grigliate.
Consigli utili
- Possiamo servire il Rosti di patate dolci con bresaola, prosciutto crudo, salmone, creme di verdure o verdure grigliate.
- È consigliabile mangiarli subito o comunque in giornata e in tal caso riscaldandoli prima.
- Vi consiglio di abbinarli al salmone selvaggio affumicato e in questo caso potete sostituire il rosmarino con l’erba cipollina.
Per restare sempre aggiornati sulle novità del blog e sulle ultime ricette low carb seguitemi su:
- Instagram @food_n_goodlife
- Facebook pagina Food and good life
- Facebook gruppo “Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine.”
- YouTube Mary ricette low carb
Vi aspetto!
Se vi è piaciuta questa ricetta paleo AIP vi consiglio di provare anche i miei gnocchi di patate dolci senza farina e senza uova, davvero buoni e facile da fare.
Buona preparazione e good life!
Mary Geloso
4 risposte
Grazie Mary
Prego Sonia, è un piacere e una soddisfazione quando le ricette piacciono. Grazie. Un abbraccio.
Mary, ho una domanda… il sapore quando li faccio è fantastico, ma non riesco a renderli compatti. Ho provato a farli grandi, piccoli, tenerli di più o di meno ma nulla. Puoi aiutarmi?
Ciao Manuela. Puoi provare a pressarli un pò di più prima di cuocerli e magari lasciarli cuocere qualche secondo in più, poi li giri. Prova così e vediamo… poi mi dici… A presto.