Pizza di Cavolfiore con scamorza e prosciutto crudo
Oggi vi presento una novità, rimarrete sicuramente stupiti e molti forse diranno sconcertati. Ecco a voi:” la pizza di Cavolfiore!?!?” Ebbene si, un’alternativa low carb alla classica pizza ci voleva!
La pizza di cavolfiore è già molto conosciuta in America, lì le diete low carb sono molto in voga sia per i benefici sulla salute che sulla perdita di peso. Negli Stati Uniti addirittura la pizza di cavolfiore si vende già al supermercato…e si chiama cauliflower pizza! Quindi pensate un po’!
Questa è la mia versione, testata con successo qualche tempo fa. Questa pizza è ottima per chi segue una dieta low carb o una dieta chetogenica. È adatta anche a chi è celiaco perché come tutte le mie ricette è senza glutine.
Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per questa ricetta.
Pizza di Cavolfiore
Ingredienti per 3/4 persone
- Metà cavolfiore di media grandezza
- 100 g. di Parmigiano reggiano o grana grattugiato stagionati oltre 24 mesi.
- mezzo cucchiaino di curcuma e pepe q.b.
- 2 uova biologiche
- 300 g. di scamorza affumicata,
- 150 g. di prosciutto crudo
- basilico q.b.
Procedimento
- ✔Lavate un cavolfiore bianco medio e usatene la metà;
- Tagliatelo a pezzetti piccoli e mettetelo in padella con un filo di olio evo, rosolate e lasciate cuocere 10 minuti a fuoco lento con coperchio.
- quando è ben asciutto dalla sua acqua mettiamolo in un mixer,
- frulliamo con le ✔2 uova ,✔parmigiano finché l’impasto sarà abbastanza denso, se necessario aggiungetene qualche cucchiaio in più ,
- aggiungere ✔ mezzo cucchiaino di curcuma e pepe q.b., mettere sulla teglia con carta forno, stendere con una spatola e cuocere a 200° finché non è ben dorato e il sotto si stacca (io x velocizzare, quando era ben dorata sopra, ho messo un altro foglio di carta forno sopra e l’ho girata e ho staccato il foglio che era sotto),
- rimettiamo in forno e cuociamo anche l’altro lato e quando è ben dorato e asciutto aggiungiamo la ✔scamorza affumicata tagliata a fette e rimettiamo in forno.
- Quando la scamorza sarà ben sciolta e gratinata togliamo dal forno, aggiungiamo le fette di ✔prosciutto crudo e il basilico ed ecco che ora è pronta per essere servita. ( Vengono 6 pezzi).
- Essendo un piatto unico può essere servita da sola. Ma io vi consiglio di servirla accompagnata ad un’insalata mista o a delle verdure grigliate.
Per restare sempre aggiornati sulle novità del blog e le ultime ricette seguitemi sui vari canali social qui sotto indicati:
- Instagram @food_n-goodlife
- Su Facebook potete unirvi al gruppo “Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”
- Facebook pagina Food and good life
- YouTube Mary Ricette LowCarb
Vi aspetto!
Provate anche quest’altra ricetta di Pizza low carb.
Grazie good life a tutte/i!
Mary Geloso– Creatrice di ricette low carb e senza glutine
6 risposte
Posso usare la zucca al posto del cavolfiore?
Ci vedrei meglio le patate dolci, ma puoi provare. nel caso fammi sapere… A presto!
Fatta !! Buonissima 👍
Grazieeee!
Salve, ma le patate dolci si possono usare in ketogenica?
Buongiorno. In Chetogenica non sono concesse, ma volendo togliersi uno sfizio se si riesce a farle rientrare nei Macros, perché no! A presto!