Torta alle Noci senza farina
La Torta alle noci senza farina è un dolce molto semplice ma gustoso e sano, dal sapore intenso ma raffinato. Naturalmente senza glutine perché l’unica farina che useremo è quella di noci.
Gli ingredienti di questo dolce sono molto semplici e genuini, è senza glutine e senza farine di cereali, a basso contenuto di carboidrati e senza zucchero raffinato.
Questa torta low carb è ottima a colazione, per una merenda pomeridiana, ma anche come dessert di fine pasto e in questo caso è ottima accompagnata da una crema oppure del cioccolato fondente fuso.
Le noci
La Torta alle noci, senza farina è un dolce molto sano perché le noci hanno moltissime proprietà nutritive e apportano molti benefici per la salute. Tra tutta la frutta secca le noci sono le migliori perché hanno un ottimo rapporto omega 3/6 con maggior quantità di omega 3, acidi grassi buoni che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo.
Viene spesso consigliato di mangiarne tre noci al giorno proprio per i molti benefici. Sono ricche di sali minerali, contengono vitamina E, antiossidanti, melatonina e arginina.
Ora passiamo alla ricetta di questo dolce low carb e senza glutine!
Ricetta della Torta alle Noci senza farina
Ingredienti
- 4 uova medie
- 85 g. di zucchero di cocco o eritritolo
- 200 g. di noci sgusciate
- 55 g. di burro chiarificato o ghee, leggermente fuso
- mezzo cucchiaino di cannella
- 10 g. di lievito o cremor tartaro
- 8/9 gherigli di noce
Procedimento della torta alle noci senza farina
- Accendiamo prima di tutto il forno a 170 gradi ventilato
- Facciamo sciogliere leggermente il burro e mettiamo da parte a raffreddare, con un mixer trasformiamo le noci in farina aggiungendo due cucchiai di zucchero di cocco.
- Con uno sbattitore elettrico montiamo bene le uova con il resto dello zucchero, aggiungiamo il burro appena tiepido e incorporiamolo, subito dopo uniamo la farina di noci, la cannella e amalgamiamo bene il tutto.
- Come ultimo ingrediente uniamo il lievito e dopo aver amalgamato bene il composto possiamo versarlo nello stampo da 22 precedentemente foderato di carta forno, aggiungiamo sulla torta i gherigli di noci e inforniamo per 25 minuti.
- Dopo 10 minuti di cottura se necessario abbassiamo la temperatura del forno a 160 gradi e continuiamo la cottura per altri 15 minuti.(Facciamo sempre la prova stecchino per sicurezza perché ogni forno cuoce in modo diverso.)
- Sforniamo la torta alle noci senza farina, lasciamola raffreddare, mettiamola su un piatto da portata e gustiamola come desideriamo.
Consigli utili
- In pieno inverno ho provato questa torta anche con aggiunta di un pizzico di zenzero in polvere ed era ottima.
- Per quanto riguarda lo stampo potreste usarne anche uno da 20 cm e verrà un po’ più alta, per me era perfetta in quello da 22.
- La torta alle noci conserva per massimo tre giorni sotto una campana di vetro.
- Per una torta ancora più soffice potete montare due degli albumi con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente alla fine.
Se vi è piaciuta questa ricetta condividetela sui vostri social!
Per restare sempre aggiornati nulle novità del blog, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)
- Instagram @food_n_goodlife
- Facebook pagina Food and good life
- Gruppo Facebook “Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
- Sul canale YouTube Mary Ricette LowCarb
- Telegram gruppo Food and good life
Buona preparazione e good life a tutte/i!
Mary Geloso