Pane ai semi di lino e zucca, ricetta keto
Pane ai semi di lino e zucca, ricetta keto e fit per chi vuole mangiare del pane senza problemi o vuole alimentarsi in modo più salutare.
Per chi segue un’alimentazione low carb, paleo o chetogenica… Ecco la ricetta che fa per voi!
Questa ricetta è naturalmente senza glutine e senza lattosio, quindi è ottima per un’ampia varietà di persone, anche per i cultori del fitness.
Oggi abbiamo tutti qualche intolleranza e gli anti-nutrienti che si trovano in alcuni alimenti come le farine di cereali non ci aiutano di certo e lo dico per esperienza personale. Con questa ricetta, se non siamo intolleranti a uova e semi, non avremo problemi.
Gli ingredienti per preparare questo pane sono tutti facilmente reperibili, quindi non avrete difficoltà a trovarli.
Questo tipo di pane si presta bene anche per preparare dei panini farciti, io lo facciamo spesso se dobbiamo pranzare fuori casa. Un pane light che non appesantisce e non darà problemi di gonfiore addominale.
Per i panini farciti potete aggiungere ciò che più vi piace, io li preferisco con un affettato poco lavorato tipo bresaola, roast beef o prosciutto crudo di buona qualità, zucchine grigliate ben condite e una foglia di insalata, leggero e fresco. Prossimamente lo proverò anche per delle bruschette, poi vi farò sapere.
Bene, direi che possiamo passare subito alla ricetta!
Pane ai semi di lino e zucca, ricetta keto
Ingredienti
- 500 ml di albumi in brick
- 200 g. di farina semi di lino biologici o semi di lino interi da ridurre in farina
- 100 g. di semi di zucca (due cucchiai andranno sull’impasto)
- 1 cucchiaino di sale marino grezzo integrale
- mezzo cucchiaino di curcuma, paprika, origano e pepe q.b.
- 3 cucchiai di aceto di mele biologico,
- 1 bustina di cremor tartaro, oppure lievito per torte salate o 1 cucchiaino di bicarbonato per alimenti.
Procedimento del pane ai semi di lino e zucca
- Iniziamo a ridurre in farina i semi di zucca e i semi di lino se non avete trovato la farina ( io preferisco tritarli a casa con un macina semi/caffè perché mantengono le loro proprietà ed è molto più economico)
- Mettiamo l’albume in una ciotola con il sale e montiamo a neve (se non avete tempo potete saltare il passaggio)
- dopodiché aggiungiamo le farine, le spezie e amalgamiamo bene con una spatola dal basso verso l’alto fino ad amalgamare il tutto;
- Mettiamo in frigo a riposare per 20/30 minuti;
- 5-10 minuti prima accendiamo il forno a 180 gradi ventilato e foderiamo uno stampo da plumcake con carta forno;
- a questo punto riprendiamo il composto e aggiungiamo l’agente lievitante scelto e l’aceto di mele, amalgamiamo bene e versiamo il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno;
- A piacere cospargiamo l’impasto con un po’ di semi di zucca che abbiamo lasciato da parte e mettiamo in forno per circa 40/45 minuti circa;
- Dopo 5-10 minuti abbassiamo la temperatura del forno a 170 (nel mio anche a 160 perché molto potente)
- Trascorso il tempo faremo comunque la prova stecchino e se risultasse ancora umido lo lasceremo in forno qualche minuto in più.
- Se il pane si colora troppo in fretta possiamo coprire con un foglio di alluminio .
- È importante non aprire il forno prima di 25 minuti.
- A cottura ultimata e dopo aver fatto la prova stecchino sforniamo e lasciamo raffreddare 5 minuti e poi lo mettiamo sulla griglia del forno per non creare umidità nello stampo.
- Solo quando sarà ben freddo potremo affettarlo e usarlo come meglio desideriamo.
Consigli utili
- Quando il pane sarà freddo potrete tagliarlo a fette e congelarlo in sacchettini con fette singole o con due o tre fette in base alle vostre necessità, basterà tirarlo fuori un paio di ore prima o la sera per la mattina.
- Dopo averlo scongelato potremmo metterlo nel tostapane o farlo leggermente tostare in padella o sotto il grill del forno.
- Si conserva tranquillamente in frigo per 2/3 giorni.
- Possiamo usare due stampi piccoli da plumcake oppure uno grande, il mio stampo grande è di cm 30×13 e servirà qualche minuto in più di cottura, non dovrà restare umido.
Vi lascio qui di seguito anche il link per la ricetta del pane alle noci https://www.foodandgoodlife.com/ricetta-pane-alle-noci-low-carb
Per restare sempre aggiornati nulle novità, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)
- Instagram @food_n_goodlife
- Facebook pagina Food and good life
- Gruppo Facebook “Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
- Sul canale YouTube Mary Ricette LowCarb
- Telegram gruppo Food and good life
Buona preparazione e good life!
Mary Geloso
10 risposte
Ciao, è possibile dividere l’impasto in stampini da muffin in modo da poter fare panini? Bisogna diminuire il tempo di cottura? Grazie
Ciao! si puoi fare dei muffin che userai come panini. Ovviamente il tempo di cottura sarà minore. Ti lascio il link dei panini così puoi regolarti con questi o decidere di fare direttamente questi panini. https://www.foodandgoodlife.com/panini-chetogenica-ricetta-semi-lino-sesamo/
Fammi sapere. A presto!
Buongiorno si può usare la macchina x fare il pane.x queste ricette..??
Ciao! Allora, io non ho provato ma in uno dei miei gruppi Facebook l’hanno rifatto usando il fornetto Versilia ed hanno detto che è venuto ottimo, hanno anche postato una bella foto. Quindi credo che si possa tranquillamente provare anche nella macchina del pane. Nel caso fammi sapere così lo posso consigliare anche ad altri. Grazie e a presto
Ho visto nelle tue ricette del pane che usi spesso l’aceto di mele, io non posso usare nessun tipo di aceto come potrei sostituirlo? A cosa serve.
Buongiorno Rita. Puoi sostituirlo con del succo di limone, se puoi usarlo. Poi mi fai sapere. A presto.
Oggi ho fatto 🍞 a una bella faccina
l’ho messo sulla graticola speriamo sia venuti bene.
Benissimo!!! Allora mi farai sapere dopo l’assaggio!? Graziee buona giornata!
Per chi deve seguire una dieta aproteica è adatto?
Ciao. La quota proteica non è altissima, gli albumi hanno un minor quantitativo di proteine in confronto a carne e pesce, ma sicuramente è meglio che fai questa domanda al medico che ti ha prescritto la dieta in questione. A presto!