Gnocchi low carb di ricotta e spinaci senza farina raffinata. Ricetta con pochi carboidrati.
Gli Gnocchi low carb di ricotta e spinaci sono un ottimo primo piatto a basso contenuto di carboidrati, senza farina di cereali e quindi senza glutine. Ricetta perfetta per chi segue un’alimentazione Chetogenica.
L’idea è nata dagli gnudi o letteralmente “nudo” perché in effetti è il ripieno dei tortelli o dei ravioli.
Gli Gnudi non sono molto conosciuti ma sono un ottimo primo piatto tipico della tradizione contadina della regione Toscana, un piatto rustico ma anche ricco di sapore, un’ottima alternativa ai classici primi piatti italiani.
Da questo piatto tipico della Maremma è nata la mia ricetta low carb e senza glutine, ho sostituito la classica farina con quella di semi di lino e invece di lessarli li ho cotti in forno per un risultato migliore e per averli più compatti.
Quenelle
La forma che ho dato a questi gnocchi senza farina è quella delle quenelle, è il termine che viene usato per indicare la forma data a un composto con due cucchiai, una sorta di polpettina o gnocco ovale.
Questa ricetta è adatta a chi è celiaco, a chi segue una dieta chetogenica o per chi vuole semplicemente seguire un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati.
Seguitemi nella preparazione, eccovi la ricetta.
Gnocchi di ricotta e spinaci senza farina
ricetta per 12/13 gnocchi low carb
Ingredienti
- Spinaci surgelati 6 cubetti, in alternativa bieta;
- 250 g. di ricotta S. Lucia (oppure di solo siero al massimo con crema di latte)
- 1 uovo
- 2 cucchiai di farina di semi di lino chiari o farina di sesamo, in alternativa altri semi
- 2 cucchiai di pecorino o parmigiano grattugiato stagionato
- sale, pepe e noce moscata quanto basta
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio.
Ingredienti per il condimento dei nostri gnocchi low carb
- burro ghee circa 25/30 g.
- olio evo q.b. se necessario
- 2-3 foglie di salvia
- Parmigiano grattugiato stagionato oltre 24 mesi.
Procedimento degli gnocchi low carb senza farina
- Iniziamo la preparazione degli gnocchi scongelando gli spinaci e ripassandoli in padella con olio evo e uno spicchio di aglio leggermente schiacciato, lasciamoli raffreddare e tritiamoli leggermente.
- Prepariamo il composto mettendo in una ciotola la ricotta, l’uovo, gli spinaci, la farina di semi di lino, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e una grattata di noce moscata, ora possiamo amalgamare bene il tutto con una forchetta.
- Quando avremo un composto omogeneo potremo formare i nostri gnocchi.
- Con due cucchiai formiamo delle quenelle, termine usato per indicare la forma data a un composto con due cucchiai, una sorta di polpettina o gnocco ovale.
- Formiamo 12/13 gnocchi e man mano che li formiamo li mettiamo sulla teglia con carta forno, mettiamo in forno a 200 gradi per circa 20 minuti, se si colorano troppo possiamo abbassare la temperatura del forno.
- Appena saranno pronti spegniamo il forno e lasciandolo leggermente aperto li lasciamo dentro.
- Nel frattempo in una padella sciogliamo il burro con la salvia, lasciamo leggermente rosolare ma proprio un attimo e aggiungiamo gli gnocchi rigirandoli bene nel burro, se necessario aggiungiamo altro burro o olio evo.
- Impiattiamo, cospargiamo di parmigiano e serviamoli subito.
Consigli utili
- Questi gnocchi sono un ottimo piatto unico, in questo caso le dosi consigliate sono per due/tre persone, per tre se li condite con un buon ragù corposo. Noi li abbiamo mangiati anche con il ragù, una spolverata di parmigiano grattugiato stagionato oltre 24 mesi ed erano veramente ottimi.
- In un pranzo o cena con menù completo queste dosi possono andare bene per quattro persone, in questo caso ne serviremo tre a testa calcolando che avremo anche un secondo piatto con contorno come portata successiva.
- Si possono preparare in anticipo e riscaldarli in forno o in padella prima di servirli.
- Per quanto riguarda la farina di semi di lino li acquisto interi e poi li trasformo in farina con un macina semi/caffè al momento dell’utilizzo, in questo modo mantengono tutte le proprietà ed è anche più economico.
- Potete sostituire la farina di semi di lino con farina di patate dolci, di castagna, farina di mandorle o altra farina di semi oleosi.
Se vi è piaciuta questa ricetta condividetela sui vostri Social tramite link.
Per restare sempre aggiornati nulle novità del blog, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)
- Instagram @food_n_goodlife
- Facebook pagina potete seguirmi su Food and good life
- Gruppo Facebook “Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
- Sul canale YouTube dove a breve aggiungerò dei video sulla lista della spesa per la dieta low carb, keto e senza glutine, i prodotti migliori da acquistare e dove spendere meno.
- Telegram gruppo Food and good life
Per completare il pasto con un dolce chetogenico con pochi carboidrati, senza zucchero, fresco e leggero, prova la mia Torta Caprese al limone (per vedere la ricetta clicca QUI)
Buona preparazione e good life a tutte/i!
Mary Geloso
4 risposte
Sono buonissimi
Grazie mille Marinella! Mi fa piacere ti siano piaciuti… A presto!
Buonissime
Grazie milleee 🙂