Base pizza low carb con albumi e semi oleosi
Vorreste provare una base pizza low carb con solo albumi e semi? Facile, leggera e soprattutto light.
Chi non ama la pizza? Assolutamente tutti! Seguire un’alimentazione sana non significa vivere di rinunce, ecco allora la mia alternativa alla classica pizza. Base pizza con albumi e semi, low carb, chetogenica, paleo, senza glutine, senza farina di cereali, a basso contenuto di carboidrati, fit e senza dare picchi di glicemia, cosa chiedere di più?
È molto importante dire che dopo aver mangiato questo tipo di pizza non avremo problemi di gonfiore o pesantezza anzi avremo una buona quantità di proteine e di nutrienti visto il contenuto di omega 3 dei semi di lino.
Questa base pizza low carb, con albumi e semi è molto versatile, potrete guarnirla come preferite. Un’idea per il condimento potrebbe essere le zucchine grigliate e salmone affumicato selvaggio o la crema di zucchine con speck o anche la provola; la classica margherita; oppure con salmone e broccolo ricetta che trovate pubblicata qui nel mio blog.
Ma ora passiamo subito alla preparazione vediamo quali sono gli ingredienti per questa pizza low carb e chetogenica.
Base pizza low carb, con albumi e semi
Ingredienti
- 150 g. di albumi in brick oppure 5 albumi di uova biologiche;
- 50 g. di semi di lino chiari da ridurre in farina;
- 50 g. di semi di sesamo da ridurre in farina;
- mezzo cucchiaino di sale marino grezzo o integrale;
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- un pizzico di bicarbonato
Procedimento della base pizza low carb
- Iniziamo il procedimento riducendo in farina i semi con un macina semi/caffè e accendiamo il forno a 200 gradi in modalità ventilata.
- Con uno sbattitore elettrico amalgamiamo tutti gli ingredienti insieme e versiamo in una teglia da 26 o da 28 cm foderata di carta forno e mettiamo in forno per circa 15/20 minuti, a cottura terminata dovrà risultare asciutta.
- Quando sarà pronta potremo guarnirla a piacere e rimettere in forno, oppure potremo farla raffreddare e guarnirla a freddo o congelarla e usarla in un secondo tempo.
Consigli utili
- Per questa base pizza low carb è preferibile acquistare i semi interi e macinarli in casa con un macina semi/caffè. Questo perché è molto più economico dell’acquistare le farine di semi oleosi già pronte, inoltre è consigliabile macinarli al momento anche perché mantengono tutte le loro proprietà nutritive.
- È possibile scegliere i semi di lino chiari o scuri, cambierà solo il colore dell’impasto.
- Per quanto riguarda gli albumi per praticità li acquisto in brick e li peso con la bilancia, in grammi, per sporcare meno utensili, infatti per questa ricetta keto uso solo un contenitore.
- Questa pizza chetogenica è ottima mangiata calda, ma l’abbiamo provata anche fredda ben condita ed è buona soprattutto in estate.
- Inoltre è possibile prepararla in anticipo e volendo si può surgelare e tirarla fuori un po’ prima di condirla e metterla in forno.
- Con questa base ho preparato la pizza con broccolo verde e salmone ma anche con crema di zucchine è buonissima.
- Vi lascio qui il link diretto di quella con broccolo e se volete sostituite il salmone con la salsiccia: pizza-low-carb-con-salmone-e-broccolo
Se vi è piaciuta questa ricetta condividetela sui vostri social!
Per restare sempre aggiornati sulle novità del blog e sulle ultime ricette seguitemi sui social qui sotto indicati:
- Instagram @food_n_goodlife e non dimenticate di taggarmi se la rifate!
- Facebook pagina Food and good life
- Su Facebook potete unirvi al gruppo “Le mie ricette low carb, keto, paleo, life12o e senza glutine” dove potrete condividere idee, suggerimenti e soprattutto le mie ricette rifatte da voi. Vi aspetto!
Buona preparazione e good life a tutte/i!
Mary Geloso
4 risposte
Penso che siamo delle ottime ricette salutai
Grazie mille cara Rosanna. Ora trovi disponibile anche un libro su Amazon https://amzn.to/497STxm . A presto!
Interessante! Se fosse possibile avere il libro in formato Kindle, così sarebbe meno costoso…
Ciao, grazie mille, si è pronto… a breve sarà disponibile. Se sei nel gruppo Facebook vi avviso lì 😉 A presto!