Crepes con farina di castagne, senza glutine e lattosio. A chi non piacciono le Crepes? Praticamente a tutti!
Sia dolci che salate riscuotono sempre molto successo, se poi sono senza glutine, senza lattosio e senza farina di cereali ancora meglio!
Oggi vi propongo le crepes con farina di castagne light preparate con solo farina di castagne invece che con farina raffinata di cereali.
Le crespelle senza glutine possono essere un delizioso dessert oppure un primo gustoso. Quelle dolci sono molto amate con le creme spalmabili al cioccolato o alle nocciole, ma anche salate piacciono tantissimo, magari con un buon ripieno e poi messe in forno a gratinare oppure semplicemente con degli affettati.
Oggi vi propongo le Crepes preparate con farina di castagne senza latte, con solo albumi e acqua, ricetta facile e veloce. Questa crepe senza farina di cereali è adatta a tutti coloro che seguono uno stile di vita sano, incentrato su un’alimentazione naturale che non contenga anti-nutrienti o sostanze poco salutari. In particolare si adatta a tutti coloro che seguono una Paleo dieta o una dieta antinfiammatoria.
La farina di castagne è naturalmente senza glutine, quindi queste crepes sono adatte a chi è intollerante al glutine o celiaco/a.
La ricetta è nichel free, quindi perfetta per chi è allergico al nichel.
Vi lascio la ricetta base delle mie Crepes con farina di castagne e voi potrete sbizzarrirvi con i ripieni che più vi piacciono. Prossimamente vi dirò come ho farcito le mie, e come sono diventate la mia colazione preferita.
Eccovi la ricetta delle crepes paleo dolci o salate e buona preparazione!
Crepes con farina di castagne: preparazione
Ingredienti per 6 Crepe senza glutine
- 100 g. di albume d’uovo;
- 150 g. di acqua,
- 110 g. di farina di castagne;
- un pizzico di sale marino grezzo (solo per la versione salata);
- 4 cucchiai di olio di cocco oppure olio extravergine di oliva (consigliato per chi è allergico al nichel);
- olio di cocco o olio evo per ungere la padella q.b.
Procedimento delle crepes con farina di castagne
- Mettiamo in un contenitore la farina e poco per volta aggiungiamo l’albume, l’acqua e il sale in modo da non formare grumi, amalgamiamo bene il tutto con una frusta finché il composto risulterà liscio e omogeneo;
- lasciamo riposare il composto per circa 10/15 minuti;
- scaldiamo una padella da 20 cm. e aggiungiamo un pò di burro di cocco o olio evo, una volta sciolto l’olio in eccesso lo verseremo nell’impasto, amalgamiamo bene il composto e iniziamo a formare la crepe in padella ben calda e a fuoco medio;
- versiamo in padella due cucchiai e poco più di impasto, distribuiamo il composto aiutandoci con il dorso del cucchiaio oppure roteando la padella;
- appena notate che i bordi iniziano leggermente a staccarsi girate la crepe con una spatola e continuate la cottura;
- appena sarà pronta da entrambi i lati la mettiamo su un piatto e continuiamo la preparazione fino a formare tutte le crepes;
- se necessario aggiungiamo altro olio di cocco almeno ogni due/tre crepes.
Consigli utili
- Le crepe con farina di castagne possono essere sia salate che dolci, basterà non aggiungere il sale per la versione dolce.
- Si possono preparare in anticipo e farcirle al momento, si conservano in frigo per due/tre giorni al massimo, oppure possiamo congelarle separandole una per una con carta forno e poi lasciarle scongelare.
- Per quanto riguarda il peso degli ingredienti trovate tutto in grammi perché nel creare le mie ricette uso la bilancia anche per i liquidi, in questo modo sporco meno utensili.
- Se preparate le crepes con farina di castagne e acqua avrete i famosi Necci Toscani, basterà aggiungere 180/200 g di acqua liscia.
Per restare sempre aggiornati sulle ultime ricette e sulle novità del blog seguitemi sui canali social qui sotto indicati:
- Instagram! @food_n_goodlife
- Facebook pagina Food and good life
- Facebook gruppo “Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine. Con solo cibo vero”.
- YouTube Mary Ricette LowCarb
- Telegram Food and Good Life
Se vi piacciono le ricette con farina di castagne e siete allergici al nichel provate anche la mia torta alla castagna senza nichel, senza lievito e senza glutine. Ricetta per dieta paleo e per dieta antinfiammatoria.
Buona preparazione e Good Life a tutte/i!
Mary Geloso
2 risposte
Brava ricette spiegate bene e precise sia per ingredienti sia per procedura.
Grazie mille Giuseppe. Ora abbiamo anche un libro https://amzn.to/497STxm sono certa che ti piacerà. A presto!