Ciao, sono Mary, fondatrice di Food and Good Life. Ho scelto uno stile di vita low carb e creo ricette low carb, cioè a basso contenuto di carboidrati e senza glutine.
Il mio blog Food and Good Life, che tradotto significa cibo e buona vita, nasce dalla necessità di cambiare regime alimentare e più in generale stile di vita. Scegliendo principalmente un’alimentazione sana, naturale e Low Carb.
Ciao, sono Mary, fondatrice di Food and Good Life. Ho scelto uno stile di vita low carb e creo ricette low carb, cioè a basso contenuto di carboidrati e senza glutine.
Il mio blog Food and Good Life, che tradotto significa cibo e buona vita, nasce dalla necessità di cambiare regime alimentare e più in generale stile di vita. Scegliendo principalmente un’alimentazione sana, naturale e Low Carb.
Ho iniziato a comprare e a cucinare solo cibi freschi, semplici, non preconfezionati, non precotti e poco o per niente lavorati. Cibi più salutari possibile e ancor meglio quando posso a km zero. È stato un vero e proprio ritorno ai fornelli, ma con più attenzione.
Purtroppo tra lavoro e altri impegni della vita quotidiana si tende a mangiare qualcosa al volo, come alimenti confezionati, pizza o prodotti da forno. Si è portati per necessità di tempo a velocizzare la preparazione dei pasti spesso acquistando prodotti preconfezionati, lavorati e senza prestare troppa attenzione alle etichette o che nella maggior parte dei casi sono incomprensibili.
Il risultato è stato ottimo, graduale ma anche inaspettato. Tra i molti problemi risolti e i benefici ricevuti ci sono:
Oltre a tutti questi benefici sono dimagrita 12 kg, arrivando così in modo naturale al mio peso forma e soprattutto senza perdere massa magra, anzi il tono della pelle è anche migliorato.
Visti i molti benefici, anche se le analisi della celiachia e altri esami erano negativi, decido che è la strada giusta, quella che avrei continuato a percorrere nel tempo.
Oltre a cambiare alimentazione inizio un’integrazione mirata per aiutare, tra le altre cose, il sistema immunitario che negli ultimi anni si era indebolito.
Oggi dopo 2 anni e più posso solo confermare i tantissimi benefici ricevuti da questo tipo di alimentazione e dall’integrazione. Per quanto riguarda l’integrazione specifica mi sono affidata a un Dottore/farmacista e ricercatore, e al suo collaboratore Naturopata che mi hanno seguita e consigliata passo passo.
Entrambi ricercatori, persone piene di umanità e disponibili realmente a tutte le ore, che studiano e si aggiornano costantemente. Solo di recente ho contattato un Biologo Nutrizionista di Alimentazione funzionale e Paleo.
Tutto è iniziato con un’alimentazione semplicissima, anche perché all’inizio per le varie infiammazioni gola-esofago riuscivo a mangiare ben poco.
Ad un certo punto però iniziavo a stare meglio e volevo provare nuove ricette per variare i menù e avere una scelta più ampia, soprattutto di dolci senza farine di cereali e senza zucchero raffinato. Queste ricette non si trovavano facilmente come invece accade oggi e comunque c’era sempre qualche modifica da fare. Anche se cercavo una ricetta senza glutine o senza farina, comunque le farine di cereali c’erano sempre, ovunque!
Così ho iniziato a modificare le ricette che già avevo, sostituendo lo zucchero raffinato con miele e fruttosio, ad oggi quest’ultimo l’ho quasi completamente sostituito con lo zucchero di cocco e il miele biologico non pastorizzato, molto più naturale. Le farine di cereali le ho sostituite con farine low carb e quindi farine di frutta secca, farine di semi oleosi, farina di cocco, cacao amaro e ad oggi anche farina di castagne, platano e patate dolci.
Col tempo sono iniziati gli esperimenti veri e propri, come i biscotti e la pizza low carb, il pane alle noci, pane ai semi e i crackers al parmigiano e farina di mandorle e tante altre ricette che troverete nel blog e che piano piano aggiungerò
Il risultato era buono… Davvero molto buono! I risultati in termini di salute erano ottimi. Inoltre dagli esperimenti in cucina venivano fuori tantissime ricette buone e golose. Avevo iniziato a pubblicare su Instagram e dopo un po’ le richieste di ricette iniziavano ad aumentare. Sono sempre di più anche le persone che intraprendono questo stile di vita o dieta low-carb o a basso contenuto di carboidrati, che automaticamente è anche senza glutine e senza anti-nutrienti.
Così ho iniziato a pensare ad un blog di cucina affinché tutti potessero avere delle ricette specifiche, sane e anche facili da fare per il loro nuovo stile di vita o “dieta” nel senso di sana alimentazione.
Queste ricette low carb sono ottime per tutti quelli che vogliono mangiare meglio a prescindere dal tipo di alimentazione che si segue. Molte delle mie ricette sono adatte anche a chi segue la dieta Chetogenica (per alcuni dolci basterà sostituire il dolcificante con stevia o eritritolo), e sono adatte a chi mangia senza glutine e anche a chi come me segue o si sta’ avvicinando alla Paleo dieta.
Ippocrate disse: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”, parole da tenere a mente soprattutto in questi ultimi tempi. Il cibo che scegliamo può essere la nostra medicina ma se scegliamo male e mangiamo male può essere causa di malattia.
In conclusione Food and Good Life racchiude e racconta di uno stile di vita sano con un’alimentazione naturale che si basa su prodotti freschi e semplici, e che vi aiuterà a stare bene e in forma.
In questo blog troverete anche tante informazioni extra, soprattutto informazioni che ho trovato dalle tante ricerche che ho fatto in questi ultimi mesi ormai anni. Aggiungete a tutto ciò un po’di sport, una passeggiata al mare, in montagna o comunque a contatto con la natura in tutta tranquillità e vedrete che risultati!
I dolci low carb sono dolci a basso contenuto di carboidrati, senza zuccheri raffinati e senza glutine. Ma non vuol dire che non sanno di nulla. Prova e vedrai che buoni!
La colazione low carb e senza glutine ha molti lati positivi, vi farà sentire sazi a lungo e arriverete tranquillamente all’ora di pranzo senza attacchi di fame o picchi di glicemia.
Hai mai pensato che l’antipasto possa essere a basso contenuto di carboidrati, zuccheri e senza glutine? Questo è fondamentale se devi orientarti verso un’alimentazione salutare.
I contorni low carb e senza glutine possono essere i vegetali che di solito accompagnano i nostri secondi piatti e sono spesso a base di verdure o ortaggi.
Pane low carbe senza glutine? Possibile? Pensavate di dover dire addio per sempre al pane? Bè da oggi non è più cosi!
Piatto unico low carb e senza glutine. Ho creato questa categoria per avere ricette di piatto unico perché molto spesso scegliamo di mangiare una sola portata.
I primi senza glutine e low carb possono essere realizzati in modo alternativo ma pur sempre molto gustosi e nutrienti.
I secondi piatti low carb e senza glutine non sono tanto diversi dai classici secondi della cucina italiana e non.