Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua avanzato?
In tanti si chiedono come usare o riciclare il cioccolato delle uova Pasqua avanzato. Ecco qualche idea per voi!
Se avete racimolato tante uova di cioccolato, ecco alcune idee su come riciclare il cioccolato avanzato per non sprecare nulla!
Così come accade con panettoni e pandori, anche a Pasqua per alcuni è quasi impossibile non riuscire a riempire la casa di uova di cioccolato. Al 90% dei casi, al termine del periodo pasquale, ci si ritrova con grosse quantità di cioccolato avanzato… Soprattutto se ci sono dei bambini.
Se questo è anche il tuo caso non avere timore: usare il cioccolato delle uova di Pasqua sarà molto semplice e soprattutto creativo. Potrai preparare diversi tipi di dolci al cioccolato fondente e cosa molto importante molte ricette permettono di preparare dei dolci al cioccolato veloci.
Tutte le mie ricette dolci sono senza zucchero raffinato, perciò se avete del cioccolato fondente avanzato non dovrete nemmeno preoccuparvi più di tanto per la linea.
Come conservare il cioccolato
Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua? ma soprattutto come conservarlo. La regola fondamentale è non sprecare. Che ne sia avanzato poco o tanto il cioccolato non si butta! Se la quantità avanzata è tanta da non riuscire ad utilizzarla tutta nella preparazione di una singola ricetta non ci sono problemi, poiché il cioccolato si conserva a lungo ed è possibile anche congelarlo.
Se si sceglie di conservarlo in frigorifero, soprattutto quando le temperature iniziano a salire, è opportuno tenerlo in contenitori adatti ed impermeabili in modo da non creare umidità all’interno e non far assorbire gli aromi degli altri alimenti che abbiamo in frigo. Ancor meglio se avvolto in pellicola per alimenti.
Può essere conservato anche in dispensa, ma a non oltre 18 gradi, lontano da fonti di calore e dalla luce. Molti consigliano di avvolgerlo in carta forno e poi nella pellicola trasparente per alimenti. Direi che in estate diventa un pò difficile, quindi sceglieremo le altre opzioni.
Se invece si opta per il congelatore il cioccolato bianco e quello al latte durano fino a 6 mesi, mentre il fondente (che usiamo in tutte le mie ricette low carb, keto e senza glutine) si mantiene fino ad un anno. Chiariti i metodi di conservazione andiamo a vedere in maniera pratica come usare l’uovo di Pasqua avanzato.
Ricette con il cioccolato avanzato o con cioccolato fondente
Le idee per come utilizzare il cioccolato uovo di Pasqua avanzato sono a dir poco infinite. Le ricette con l’uovo di Pasqua avanzato sono tante. Dai biscotti, muffin, ai cioccolatini, o perché no una semplice e gustosa cioccolata calda, e chi più ne ha più ne metta. Ma l’intramontabile ricetta è sempre quella della torta al cioccolato con uovo di Pasqua!
Forse perché ci permette di vedere il cioccolato in una maniera diversa dal suo stato di partenza o forse perché una bella torta è molto versatile e si presta sia per una ricca colazione che per un dopo pasto gustoso.
In fondo il cioccolato delle uova non ha nulla di diverso dal cioccolato normale e quindi può essere adattato a qualsiasi ricetta. Se poi le uova sono di cioccolato fondente e senza zucchero direi che non possiamo volere di più!
Tutti i miei dolci al cioccolato sono senza glutine e a basso contenuto di carboidrati. Non vi resta che provarli per capirne la bontà!
Come usare o riciclare il cioccolato di pasqua avanzato?
Tra le idee da proporre per i dolci con cioccolato di Pasqua avanzato ci sono sicuramente le creme spalmabili con cioccolato fondente, alternativa che dura nel tempo, ma le opzioni possono essere tante e ti lascio alcune mie ricette qui di seguito (clicca sulla foto per andare direttamente alla ricetta che più ti piace).
Ecco alcune delle mie migliori ricette di dolci al cioccolato per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua avanzato:
- i Baci keto sono dei cioccolatini con cioccolato avanzato preferibilmente con del cioccolato fondente senza zucchero; perfetti per chi vuole dei dolci al cioccolato senza uova o dei dolci al cioccolato veloci senza cottura. Questi dolci al cioccolato e nocciole saranno la vostra piccola coccola giornaliera. Da provare assolutamente!
- i biscotti chetogenici al cocco e cioccolato, a cui possiamo aggiungere pezzetti del cioccolato avanzato dalle uova;
- la torta al cioccolato fondente low carb e senza glutine;
- il tortino al cioccolato dal cuore caldo, fondente e morbido
- la torta Caprese al cioccolato, versione low carb, keto e senza lattosio.
Come sapete il blog è dedicato ad un’alimentazione low carb, naturale, senza glutine e senza lattosio, e per chi segue una dieta Chetogenica, Paleo, o Life120.
Consiglio a tutti di provare queste ricette sfiziose, soprattutto dopo i mega pranzi in famiglia o con gli amici, in modo da mangiare con gusto ma senza sensi di colpa!
Ovviamente se tra il cioccolato avanzato c’è anche quello al latte vi consiglio di fare attenzione alla quantità di zuccheri che andrete ad utilizzare nella ricetta, in modo da tenere bilanciato il gusto, i picchi glicemici, ma anche le calorie!
Non vi resta che provare!!
E se vi sono piaciute queste ricette, e se avete amiche o amici a cui potrebbero piacere, condividetele sui vostri social tramite link.
Per restare sempre aggiornati nulle novità, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)
- Instagram @food_n_goodlife
- Facebook pagina Food and good life
- Gruppo Facebook “Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
- Sul canale YouTube Mary Ricette LowCarb
- Telegram gruppo Food and good life
Vi aspetto!
Buona preparazione e good life!
Mary Geloso