Alcune torte sono con farina di castagne, che contiene una quota di carboidrati più alta ma è comunque una farina naturale, sana e naturale. La farina di castagne è molto usate nella dieta alcalina e in uno stile alimentare vegano o vegetariano. Basterà non esagerare e alternare gli alimenti giornalmente.
Per quanto riguarda gli zuccheri nelle mie ricette non troverete zucchero raffinato ma miele biologico da apicoltore, zucchero di cocco biologico integrale e spesso sarà la sola frutta a dare la dolcezza ai nostri dolci senza zucchero.
Per le ricette chetogeniche dolci, come dolcificante, useremo l’eritritolo. Chi ha problemi di peso e di glicemia può usare quest’ultimo. In alternativa potete usare la stevia naturale, che però altera leggermente il gusto dei dolci quindi valuterete voi in base ai vostri gusti e necessità.
Questi dolci a basso contenuto di carboidrati sono molto più salutari di quelli normali, ma sempre da mangiare con moderazione. Alcune ricette sono senza zuccheri aggiunti e senza dolcificanti, ed io personalmente questi in particolare li mangio regolarmente a colazione. Per esempio spesso faccio colazione con la crepe al cocco o con la crepe al cacao, oppure con i pancakes, trovate le ricette nella sezione colazione dolce low carb del blog cliccando sul menù.
Inoltre è importante dire che questi dolci sono tutti naturalmente senza glutine, quindi perfetti anche per chi è intollerante al glutine o è celiaco.
Cosa manca a questi dolci low carb e senza glutine?
A questi dolci senza farine di cereali e senza zucchero non manca nulla, sono sani, gustosi e anche molto golosi. Sono molto apprezzati da tutti, anche da chi segue un’alimentazione classica. Difficilmente ho trovato qualcuno a cui non siano piaciuti e li hanno assaggiati veramente in tanti, fidatevi!
Se poi siete tra quelli che pensano che i dolci low carb non abbiano niente a che fare con i dolci normali o che non siano un granché, assaggiateli e vi ricrederete! Se ci tenete alla vostra salute è ora di iniziare a limitare i prodotti raffinati e ricchi di zucchero e conservanti.
I dolci low carb sono molto più sani di molti classici dolci in commercio, inoltre sono senza zuccheri raffinati, e senza farine di cereali raffinati, che non si sa da dove provengano ne cosa contengano, perciò chiaramente sono un livello superiore, sia in qualità che in benefici.
Molte delle mie ricette dolci sono in linea con uno stile alimentare Paleo o dieta paleo. Se si usa come dolcificante l’eritritolo o la stevia naturale moltissimi dolci diventano perfetti per chi deve prestare attenzione alla glicemia e per chi segue una dieta Chetogenica e Life120.
Dolci low carb e senza lattosio
Nel mio blog troverete moltissime ricette senza lattosio perché utilizzo il burro ghee che non contiene ne lattosio ne caseina. Come latte vegetale uso il latte di cocco e il latte di mandorla fatto in casa, come nel caso della panna cotta o della cioccolata calda al latte di cocco.
Per quanto riguarda i grassi utilizzo olio extravergine di oliva di buona qualità, burro ghee e olio di cocco biologico che apportano tantissimi benefici alla nostra salute.
Bene, direi che è ora di mettersi all’opera e provare qualche ricetta!