Stecco gelato chetogenico tipo Magnum con ripieno ai frutti rossi
Nei giorni più caldi tutti amiamo concederci un momento di relax gustando un buon gelato, ma se sei in regime keto è possibile? Certo!!! Il gelato chetogenico esiste! Ed è anche facilissimo da preparare in casa.
A differenza del pensiero comune sostenere la dieta chetogenica non significa privarsi di tutto, semplicemente si va a sostituire alcuni ingredienti ottenendo delle alternative valide e salutari in linea con questo stile di vita.
La mia ricetta è molto semplice da realizzare, si tratta di un gelato chetogenico senza gelatiera. Useremo un semplice stampo in silicone per gelato stecco, alla fine dell’articolo trovate gli stampi che uso io.
Potrete coinvolgere anche i vostri bimbi durante la preparazione, ed in più basteranno pochissimi ingredienti freschi. Essendo un gelato stecco è anche comodo e sfizioso da mangiare. Consiglio a tutti di provarlo!
Sono davvero buoni e ideali per la dieta cheto e low carb diet perché hanno un bassissimo contenuto di carboidrati e come tute le mie ricette sono senza glutine!
Alla fine dell’articolo, nei consigli utili ,trovate tutte le indicazioni per fare un gelato vegano, senza lattosio, adatto alla dieta paleo e alla dieta antinfiammatoria.
Potete fare il gelato chetogenico al caffè aggiungendo un espresso freddo nella panna da montare. Invece per un gelato chetogenico allo yogurt greco basterà sostituire la panna con lo yogurt greco preferibilmente al 5% di grassi.
Gelato chetogenico ricetta
Ingredienti per 4 gelati stecco
- 250 ml di panna fresca liquida non zuccherata (banco frigo);
- 3 cucchiai di eritritolo, (miele o zucchero di cocco per alternative non keto);
- composta di ciliegia o lamponi senza zucchero q.b.;
- 100 g cioccolato fondente per la copertura all’85% di cacao
- 1 cucchiaio di burro ghee solido o olio di cocco;
- stampo in silicone per gelato stecco con relativi bastoncini di legno;
- vaniglia q.b.
Procedimento del gelato chetogenico
- Versate la panna fresca, l’eritritolo e la vaniglia nel bicchiere del frullatore a immersione e andate a semi montare il tutto con la frusta elettrica.
- Per un buon gelato keto è importante non montare la panna al 100% ma lasciarla con una consistenza cremosa;
- Riempite a metà gli stampi del gelato con il composto;
- Posizionate al centro la composta di frutta;
- Inserite lo stecco al centro della formina;
- Coprite nuovamente con la panna avendo cura di seguire il livello della formina;
- Lasciate riposare i gelati per almeno 6 ore nel freezer (ancora meglio se tutta la notte);
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con olio di cocco o burro ghee;
- Immergete i gelati stecco chetogenici nel cioccolato fuso lasciando colare il cioccolato in eccesso;
- posizionate man mano i gelati sulla carta da forno e riponeteli di nuovo in freezer per alcuni minuti;
- Ecco pronto il vostro gelato low carb con ripieno ai frutti rossi.
Consigli utili
- Per fare un semplice gelato cremino basterà non aggiungere il ripieno di frutta.
- Raddoppiare le dosi per realizzare 8 gelati stecco;
- I gelati stecco cheto possono essere conservarti in freezer per circa un mese;
- Con questa ricetta potrete realizzare il gelato chetogenico fatto in casa con ingredienti freschi evitando di acquistare miscele già pronte in commercio, oppure del gelato chetogenico di supermercato: un vantaggio sia per la salute che per la tasca!.
- Potete decidere di lasciare i gelati con il classico rivestimento al cioccolato oppure aggiungere ingredienti extra prima che il cioccolato di copertura indurisca, come ad esempio del cocco rapé o della granella di pistacchio;
- Questo stecco gelato (o magnum cheto) può essere realizzato nella forma e grandezza che più preferite, dal formato classico appunto come il magnum al formato mini, dipende dallo stampo che avete.
- Per una ricetta vegana e senza lattosio per la dieta paleo potete sostituire semplicemente la panna con della panna di cocco oppure con dello yogurt di cocco che di solito si trova al negozio biologico.
- Se siete amanti del caffè e volete realizzare il gelato al caffè chetogenico basterà aggiungere del caffè alla panna;
- Per un carico di proteine e una consistenza più densa e corposa potete realizzare il gelato chetogenico con yogurt greco unito alla panna o con solo yogurt greco.
Gli stampi in silicone che ho usato sono questi. Facili da usare e da lavare.
Per restare sempre aggiornati nulle novità, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)
- Instagram @food_n_goodlife
- Facebook pagina Food and good life
- Gruppo Facebook “Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
- Sul canale YouTube Mary Ricette LowCarb
- Telegram gruppo Food and good life
E se vi è piaciuta questa ricetta allora dovete assolutamente provare anche la Torta gelato cuore di panna in versione low carb e keto
Buona preparazione e good life!
Mary Geloso
2 risposte
Wauuù super cara scusa ma la ricetta della torta cuore di panna nn ce grazie appena o un minuto farò i gelati ,Scusa una domanda ma la purea di frutta lai fatta tu e come se nn ce lo zucchero grazie e scusami
Ciao Olga. Grazie! Ma devi provarle tutte ormai!! La purea è composta di lamponi senza zucchero. ma puoi farla tranquillamente a casa frullando dei lamponi freschi o passarli un momento in padella con dello zucchero di cocco o eritritolo se sei in keto o hai problemi con la glicemia. Fammi sapere mi raccomando! A presto.