Insalata di pollo leggera, buonissima & gustosa
Un’insalata di pollo leggera, buonissima e gustosa come non l’avete mai mangiata! Di solito il pollo in queste ricette non sa di nulla ma non in questo caso, lo prepareremo in modo da renderlo gustoso e saporito.
Come abbinare il pollo? In questa ricetta low carb ho aggiunto olive, carciofini e carote, ma potete aggiungere o sostituire con altri ingredienti come preferite in base ai vostri gusti. Vedi le alternative nei consigli utili.
Ecco un’ottima ricetta per l’estate e non solo, molto pratica per un pasto fuori casa, ma anche se avete ospiti e volete preparare tutto in anticipo. Altre ricette da preparare in anticipo possono essere le verdure grigliate e i crackers chetogenici o pane keto. Vi lascio il link alle ricette alla fine dell’articolo.
Questa è una ricetta facile e gustosa. L’insalata di pollo semplice piace a tutti ed è ottima per chi vuole stare attento alla linea, per chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati, per chi è celiaco, per gli intolleranti al lattosio, per chi segue un’alimentazione low-carb, la dieta chetogenica o la dieta Paleo.
È una ricetta proteica e senza farine di cereali ne altre farine. E per i più golosi accompagnatela con un po’ di maionese, meglio se fatta in casa con olio EVO, ma è buonissima anche così.
Quanto tempo ci vuole per bollire il pollo? E come fare per avere un’insalata di pollo morbida? Ora lo vedremo! Vi lascio subito la ricetta per questa insalata estiva.
Insalata di pollo leggera, buonissima e gustosa
Ricetta per 6-8 persone
Ingredienti
- 800 g. di petto di pollo intero di buona qualità/ruspante;
- 6 carote;
- 1 cipolla grande;
- 1 costa di sedano;
- 1 spicchio di aglio;
- 3 chiodi di garofano;
- 2 foglie di alloro;
- sale marino integrale q.b.;
- 1 barattolo di carciofini sott’olio di buona qualità e in olio di oliva;
- 1 barattolo di olive verdi denocciolate o olive taggiasche denocciolate;
- basilico fresco q.b.;
- olio extra vergine di oliva q.b.;
Procedimento per l’insalata di pollo leggera
- In una pentola mettete il petto di pollo 800 gr. con acqua fredda fino a coprire, aggiungete 6 carote intere (che andranno tolte appena saranno cotte e poi tagliate a rondelle e messe da parte.),
- sale q.b. ,
- alloro due foglie
- 3 chiodi di garofano inchiodati in una grande cipolla
- 1 spicchio di aglio,
- 1 costa di sedano con relative foglie.
- Cuocere per circa 45 minuti sempre a fuoco vivo.
- A cottura ultimata spegnete, chiudete bene col coperchio e lasciate raffreddare, in questo modo avremo un’insalata di pollo morbida.
- Quando sarà freddo toglieremo il petto di pollo dal brodo e potremo affettarlo e metterlo su un vassoio da portata.
- A questo punto aggiungeremo un po’ di olio evo e le varie verdure, carote tagliate a rondelle, carciofini in olio di oliva, olive denocciolate e tagliate, basilico fresco sia intero come guarnizione che tritato.
- Se volete potete aggiungere qualche spicchio di limone.
- Ora potete metterlo in frigo e tirarlo fuori una decina di minuti prima di servirlo.
Consigli utili
- Per chi segue un’alimentazione chetogenica basterà sostituire le carote (se non sono concesse nel vostro piano nutrizionale) con zucchine grigliate, cuore di sedano crudo o ciò che preferite.
- Potete anche usare sia olive verdi che olive nere denocciolate.
Per restare sempre aggiornati sulle novità del blog e sulle ultime ricette seguitemi su i vari canali social qui sotto indicati:
- Instagram @food_n_goodlife
- Facebook gruppo “Le mie ricette low carb, keto, paleo e senza glutine. Con solo cibo vero”.
- Facebook pagina food and good life
- YouTube Mary Ricette LowCarb
Ecco alcune ricette per dieta low carb da preparare in anticipo e da abbinare a questa insalata di pollo senza insalata: (clicca sulle parole colorate)
Buona preparazione e good life a tutte/i!
Mary Geloso