Involtini di zucchine con speck e brie
Questi involtini di zucchine al forno con speck e brie sono un’ottima idea per un antipasto sfizioso e facile da preparare. Ricetta chetogenica senza glutine e low carb.
Le ricette degli antipasti non sono mai abbastanza, soprattutto se vogliamo sempre qualcosa di nuovo o goloso come in questo caso. L’abbinamento dello speck col brie piace un po’ a tutti e inoltre questa è una ricetta facilissima da fare.
Questa ricetta di antipasto low carb è perfetta per chi segue una dieta chetogenica o un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati e senza glutine.
Tutti possono preparare questi involtini di zucchine grigliate anche chi in cucina non se la cava molto bene. la ricetta è molto semplice, anzi semplicissima, basterà grigliare le zucchine e arrotolarle con speck e brie e mettere in forno.
Gli ingredienti per questa ricetta chetogenica con zucchine sono davvero pochi, basteranno delle zucchine, dello speck di buona qualità, il brie e un filo di olio extra vergine. Gli aromi a vostro piacere. Si possono preparare in anticipo e mettere in forno alcuni minuti prima di servire.
Passiamo subito alla ricetta chetogenica degli involtini al forno.
Ricetta: involtini di zucchine al forno con speck e brie
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine medie
- 150 gr. di speck affettato sottile,
- 150 gr. di brie
- olio evo
Procedimento:
- Pulire le zucchine, tagliarle a fette e grigliarle.
- usiamo solo le fette più belle e mettiamo su ogni zucchina grigliata una fetta di speck e una fetta di brie ,
- chiudete le zucchine solo dopo averle riempite tutte affinché possiamo distribuire bene il ripieno,
- chiudiamo con uno stecchino
- posizioniamo su teglia rivestita di carta forno
- mettiamo un filo di olio evo e inforniamo 200 gradi
- usiamo la funzione cottura e grill insieme
- quando saranno ben gratinati possiamo sfornare, basteranno circa 10 minuti. (Se necessario, per non bruciarli, possiamo togliere la funzione grill qualche minuto prima di sfornare.)
- serviamo insieme ad altri antipasti, soprattutto serviamoli caldi.
Consigli utili:
- Per una ricetta senza latticini e per la dieta paleo possiamo sostituire il brie con paté di olive.
- Per una ricetta di involtini di zucchine vegetariani o per chi segue la dieta vegana possiamo farcire le zucchine con solo paté di olive taggiasche oppure con del radicchio saltato in padella e granella di mandorle tostate.
- Altre varianti: involtini di zucchine e tonno; involtini di zucchine prosciutto e formaggio; oppure involtini freddi fatti con zucchine grigliate con all’interno il salmone affumicato e ben condito con olio e limone.
Per restare sempre aggiornati nulle novità e sulle ultime ricette seguitemi sui social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)
- Instagram @food_n_goodlife
- Facebook potete seguirmi su Food and good life
- Gruppo Facebook “Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
Potete abbinare a questo antipasto chetogenico il mio pane con semi di lino e semi di sesamo, ecco la ricetta: https://www.foodandgoodlife.com/pane-chetogenico-sesamo-lino/
Grazie e Good life!!
Mary Geloso