Cerca
crostata morbida con crema al cacao, low carb e senza glutine

Crostata morbida low carb con crema al cacao

Crostata morbida low carb con crema al cacao

crostata morbida con crema al cacao
Crostata morbida low carb con crema al cacao e ciliegie

Crostata morbida low carb e senza glutine con crema al cacao e ciliegie

I dolci low carb stanno avendo molto successo e sono sempre più ricercati. Se volete un dolce leggero e sano, ma anche goloso e bello da presentare, dovete assolutamente provarlo.

Questa crostata morbida è low carb cioè a basso contenuto di carboidrati, senza glutine e senza lattosio, quindi andrà bene un po’ per tutti visto che oggi sempre più persone soffrono di qualche intolleranza alimentare.

È perfetta per chi segue un’alimentazione con un ridotto contenuto di carboidrati e nello specifico Paleo. Se si usa l’eritritolo e i frutti rossi diventa un dolce keto adatto alla dieta chetogenica.

La particolarità di questa crostata sta nel fatto che  viene creata grazie allo stampo furbo. Questo stampo ha una scanalatura sulla base che permette, una volta capovolta la torta, di avere un incavo che si può riempire con creme o marmellate.

Perfetta per un pranzo in famiglia o se avete ospiti, ma sarà anche un bel regalo da portare se siete voi ad essere invitati.

Passiamo subito a vedere come preparare questo bellissimo dolce.

Crostata morbida low carb e senza glutine con crema al cacao e ciliegie

Ingredienti per 8 persone

  • 4 uova biologiche grandi a temperatura ambiente
  • 50 g. di mandorle intere non pelate da ridurre in farina o farina di mandorle
  • 60 g. cocco grattugiato essiccato-raspato o rapé oppure altra farina di frutta secca
  • 15 g. di farina di cocco fina
  • 50 g. di zucchero di cocco o eritritolo oppure stevia
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 80 g. di olio di cocco o burro ghee morbido
  • 500 g. di ciliegie fresche
  • mandorle a lamelle q.b.
  • 10 g. di cremor tartaro o in alternativa lievito per dolci
  • metà dose della mia crema pasticcera al cacao, clicca qui di seguito /crema-pasticcera-al-cacao-solo-albumi-e-senza-lattosio-/
  • Per la bagna: una tazza da tè di acqua tiepida con 1 cucchiaino di cacao e 1 abbondante di miele bio o altro dolcificante (opzionale 2 cucchiaio di rum, Grand Marnier o amaretto)
  • Menta fresca, maggiorana o timo per la guarnizione.
  • Burro ghee e farina di cocco finissima per imburrare e infarinare lo stampo furbo.

Procedimento della crostata morbida low carb

  1. Imburriamo subito e bene lo stampo furbo e infariniamo bene con farina di cocco fina, accendiamo il forno ventilato a 170 gradi.
  2. Prendiamo un robot da cucina e riduciamo in farina le mandorle insieme al cocco rapè e la farina di cocco;
  3. montiamo le uova con il dolcificante scelto;
  4. dopodiché aggiungiamo tutti gli altri ingredienti tranne il lievito e amalgamiamo bene e delicatamente;
  5. a questo punto aggiungiamo l’agente lievitante, incorporiamolo bene e versiamo il composto nello stampo furbo da 26 cm.;
  6. mettiamo in forno ventilato a 170 gradi per circa 20 minuti;
  7. nel frattempo laviamo e asciughiamo le ciliegie e poi prepariamo la crema secondo la ricetta riportata nel link inserito negli ingredienti, basterà metà dose;
  8. dopo aver fatto la prova stecchino sforniamo la torta, lasciamola raffreddare e poi la potremo togliere delicatamente dallo stampo;
  9. in una padella tostiamo leggermente le mandorle a lamelle e teniamole da parte;
  10. prepariamo la bagna mescolando acqua calda con cacao e miele (anche il liquore se vogliamo), assaggiamo e nel caso aggiustiamo in base ai nostri gusti;
  11. quando la crostata morbida sarà fredda la posizioneremo su un bel piatto da portata oppure un’alzata per torte, cospargiamo soprattutto i bordi della crostata con la bagna e solo leggermente il centro;
  12. versiamo la crema al centro della crostata, livelliamo e decoriamo con le ciliegie e le mandorle a lamelle come in foto o a vostro piacimento.

crostata morbida low carb

Consigli utili

  • Conserveremo la torta con crema al cacao e ciliegie in frigo e la terremo a temperatura ambiente per circa 15-20 minuti prima di servirla. Potete sostituire le ciliegie con fragole, more o ancora meglio con dei lamponi freschi. Fichi freschi per chi non è in keto.
  • Se avanza della crema potete metterla in piccoli bicchieri e guarnirli con granella di nocciole o mandorle a lamelle e ciliegie. Ho aggiunto della maggiorana per dare colore e un profumo in più alla torta, ma voi usate ciò che volete o avete, anche il timo sarebbe un’ottima idea.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela tramite i vostri social!

Per restare sempre aggiornati nulle novità del blog, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)

  1. Instagram @food_n_goodlife
  2. Facebook pagina potete seguirmi su Food and good life
  3. Gruppo Facebook Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
  4. Sul canale YouTube dove a breve aggiungerò dei video sulla lista della spesa per la dieta low carb, keto e senza glutine, i prodotti migliori da acquistare e dove spendere meno.
  5. Telegram gruppo Food and good life

Come dolce low carb e chetogenico vi consiglio di provare i tartufini keto vegani senza cottura, facilissimi da fare e si preparano in anticipo.

Buona preparazione e good life a tutte/i!

Mary Geloso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *