Melanzane grigliate con salsa Vinaigrette gustosissime!
Se sei alla ricerca di un contorno facile e da poter preparare in anticipo, questa ricetta è perfetta per te! Le melanzane grigliate alla vinaigrette sono un contorno estivo facile, leggero e gustoso, ma anche molto economico.
Sono ottime da servire non solo come contorno ma anche in un antipasto misto. Preparate in anticipo sono ancora più buone. Con questa preparazione avremo un contorno sempre pronto e senza lo stress di dover cucinare tutto all’ultimo minuto.
Le melanzane grigliate sono perfette per accompagnare carne, pesce o uova e sono ottime anche nei panini per i pasti fuori casa.
La Vinaigrette
La vinaigrette è una emulsione di olio extravergine di oliva, aceto, sale e pepe. Nel prepararla ci sono molte varianti. È un condimento molto gustoso, ottimo per le verdure grigliate, ortaggi, verdure crude, uova sode o insalate. Vediamo subito come preparare questa ricetta per la salsa vinaigrette e le melanzane grigliate.
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane tonde nere grandi oppure 3 medio/piccole;
- 8 cucchiai di olio extravergine di oliva di buona qualità;
- 4 cucchiai di aceto di mele bio non pastorizzato;
- 3 g. di sale marino integrale, circa mezzo cucchiaino;
- mezzo cucchiaino di origano essiccato;pepe q.b. (opzionale);
Procedimento delle melanzane grigliate
- Iniziamo lavando bene le melanzane, le asciughiamo ed eliminiamo le estremità;
- tagliamole a fette spesse circa mezzo centimetro, non dovranno essere troppo sottili;
- mettiamo sul fornello la piastra in ghisa e facciamola riscaldare, non appena risulterà ben calda vi disporremo le fette di melanzane avendo cura di non sovrapporle.
- lasciamo cuocere le melanzane a fuoco medio-alto,
- quando presenteranno la superficie inferiore colorita e con delle belle strisce marroncine, le giriamo e completiamo la cottura;
- man mano che saranno pronte le mettiamo in un piatto.
- Nell’attesa che tutte le melanzane siano pronte prepariamo la vinaigrette, mettiamo in una ciotolina l’olio, l’aceto, il sale, l’origano e con una forchetta emulsioniamo il tutto come quando sbattiamo le uova, dovrà risultare una salsina densa (questo passaggio può essere fatto usando un barattolo, agitandolo bene e in modo deciso).
- cospargiamo le melanzane con la vinaigrette e lasciamole insaporire bene prima di servirle.
- Possiamo decidere di metterle su di un piatto da portata non sovrapposte oppure tutte in un normale piatto sovrapposte e in questo caso metteremo la salsina fra i vari strati.
Consigli utili
- Alla salsa Vinaigrette possiamo aggiungere le spezie che preferiamo, come prezzemolo, basilico, menta, aglio tritato, peperoncino fresco o essiccato, timo o maggiorana.
- Si conservano in frigo per un paio di giorni.
- Sono ottime per farcire dei panini da portare al mare, a lavoro o per un pasto fuori casa. Aggiungete qualche fetta di bresaola oppure del prosciutto, speck o Roast beef e avrete un pranzo al sacco sano e completo.
- Vi lascio qui il link diretto alla ricetta dei miei panini: panini-ai-semi-di-lino-e-sesamo
Per restare sempre aggiornati nulle novità del blog, sui nuovi articoli e sulle ultime ricette seguitemi sui Social qui sotto indicati: (clicca sulle parole colorate)
- Instagram @food_n_goodlife
- Facebook pagina potete seguirmi su Food and good life
- Gruppo Facebook “Le mie ricette low carb, keto, paleo, life120 e senza glutine”.
- Sul canale YouTube dove a breve aggiungerò dei video sulla lista della spesa per la dieta low carb, keto e senza glutine, i prodotti migliori da acquistare e dove spendere meno.
- Telegram gruppo Food and good life
Come dolce low carb estivo provate la panna cotta al cocco e mango (clicca qui).
Buona preparazione e good life a tutti/e!
Mary Geloso
2 risposte
Ciao non si legge molto bene
Ciao Tiziana, grazie per la segnalazione, ora è tutto ok. In ogni caso fammi sapere. A presto!