Pancakes low carb al cacao con cioccolata al latte di cocco, senza glutine e lattosio
Chi non ama i pancakes a colazione? Quasi tutti direi! Se poi sono dei pancakes low carb al cacao ancora meglio!
Queste frittelle al cacao con cioccolata calda al latte di cocco sono super golosi, senza glutine e senza lattosio. Sono ottimi per una colazione sana senza zuccheri raffinati e senza farine di cereali.
Nel periodo autunnale e invernale con questa cioccolata calda saranno l’ideale per una coccola in famiglia o per i vostri amici. Immaginatevi una domenica mattina con la tavola imbandita di queste delizie e le vostre persone più care… Ne saranno felicissime!
I pancakes ormai sono famosi in tutto il mondo e vengono preparati in molti modi e quindi non poteva mancare la mia ricetta low carb e keto, giusto?
Sono perfetti per chi ama la colazione dolce low carb più della colazione salata low carb, perché avendo le uova sono comunque una buona fonte proteica ma in versione dolce.
Possiamo decidere di accompagnarli anche solo con una composta di frutta o con dei lamponi, mirtilli freschi, frutta secca o anche con tante scaglie di cioccolato fondente e panna montata, sbizzarritevi! Eccovi la mia ricetta.
Pancake senza farina al cacao con cioccolata al latte di cocco
➡Ricetta e ingredienti per la cioccolata calda
- ✔400 ml di latte di cocco (per ora il migliore che ho trovato è in lattina, 60% di cocco, e 40% acqua e nessun altro ingrediente)
- ✔ 2 cucchiai di zucchero di cocco o miele, in alternativa 1 cucchiaio di fruttosio.
- ✔2 cucchiai di cacao amaro
- ✔un pizzico di cannella
- ✔➡ mescolate in una tazza il cacao e il dolcificante con poco latte, amalgamate bene affinché non si formino grumi e mettete in un pentolino con il resto del latte su fuoco medio/basso mescolando delicatamente,
- ✔aggiungiamo 1 cucchiaio di Olio di cocco e solo dopo il primo bollore aggiungiamo
- ✔40 g. di cioccolato fondente, mescolare e spegnere . Tenetelo da parte e nel frattempo prepariamo i pancake senza farina e senza latte.
Ingredienti e procedimento dei pancakes chetogenici e low carb al cacao
➡ Ricetta per 4 mini pancake chetogenici con farina di cocco
Porzione per 2 persone, per più persone basterà raddoppiare le dosi
- ✔ 2 uova medie bio
- ✔ 1 cucchiaio di farina di cocco fina ( 12 g.)
- ✔1 cucchiaio di cacao amaro (9 g.)
- ✔ 1 cucchiaio raso di zucchero di cocco oppure 1 cucchiaio raso di fruttosio, o 1 cucchiaino di eritritolo. (per me personalmente aggiungo solo 1 cucchiaino di zucchero di cocco in modo da limitare al minimo gli zuccheri.)
- ✔ una punta di cucchiaino di bicarbonato per alimenti o cremor tartaro, come aroma se volete un pizzico di cannella,
- ✔ 12 g. di burro ghee a temperatura ambiente o olio di cocco;
- mettere gli ingrediente nel bicchiere del frullatore a immersione
- frullare in modo da mescolare bene gli ingredienti finché il composto non risulterà omogeneo e liscio, l’impasto dovrà essere perfettamente amalgamato e fluido, inoltre potrete usare lo stesso bicchiere per versare i pancakes senza latte in padella.
- Imburrare la padella e versare un p0′ del composto, circa 1 cucchiaio e mezzo per pancake,
- cuocere su fuoco medio-basso per non bruciarli, se necessario chiudere con un coperchio finché non si rassoda e finché non si formano delle bollicine in superficie,
- quando cominceranno a formarsi delle bollicine e sarà abbastanza sodo allora potrete girare il pancake senza glutine aiutandovi con una spatola
- Man mano che saranno pronti li metterete uno sopra l’altro oppure su un piatto da portata ben distanziati, scegliete voi la presentazione.
Come servire i pancake low carb al cacao con cioccolata calda senza lattosio
- Al momento di servire i pancake al cacao senza glutine vi versiamo sopra un po’ della cioccolata calda al cocco, versate la quantità che preferite, potrete mettere la cioccolata in una lattiera di ceramica o porcellana e metterlo a tavola in modo che ognuno verserà la quantità che preferisce.
- Oppure potete servire la cioccolata calda senza lattosio direttamente in tazzina.
- Se avanza della cioccolata calda al cocco nessun problema, anzi meglio, potete metterla in un paio di bicchierini e mettetela in frigo, avrete una buonissima mousse al cocco e cacao da mangiare dopo pasto il giorno dopo.
Se vi sono piaciute queste due ricette condividetele sui vostri social!
Per restare sempre aggiornati sulle novità del blog e sulle ultime ricette seguitemi sui vari canali social qui sotto indicati:
- Instagram @food_n_goodlife
- Facebook pagina Food and good life
- Facebook gruppo “Le mie ricette low carb…”
- YouTube Mary Ricette Low carb
Vi Consiglio di provare anche la mia golosissima ricetta della torta Sacher senza glutine e low carb.
Grazie e Good Life a tutti!
Mary Geloso