Cerca
Torta di mele invisibile senza zucchero

Torta di mele invisibile senza zucchero. Facilissima!

Torta di mele invisibile senza zucchero, burro e farina. Facilissima!

I dolci low carb possono essere davvero sani se prepararti in questo modo. La mia torta di mele invisibile low carb è un dolce davvero sano, facilissima da preparare e con ingredienti sani e naturali.

La torta di mele senza zucchero è un grande classico che piace a tutti, grandi e piccoli. Oggi prepariamo la torta di mele in versione light, con tanta frutta e senza burro. Ha pochissima farina di cocco finissima e per il resto sono tutti ingredienti naturali e genuini, quindi possiamo definirlo un dolce sano fatto di solo cibo vero.

Torta di mele invisibile senza zucchero
Torta di mele invisibile senza zucchero e farina

Questo è un dolce alla frutta senza glutine e senza lattosio. Perfetto per chi segue uno stile di vita naturale e low carb. Adatto a  tutti coloro che desiderano mangiare sano e in particolare a chi segue una dieta antinfiammatoria e a basso contenuto di carboidrati.

Grazie a queste ricette e al mio stile di vita low carb la mia salute è migliorata moltissimo, senza dover fare a meno dei dolci. Mangiare sano usando cibo vero, naturale e non cibi raffinati e industriali ricchi di conservanti e oli vegetali, può portare solo grandi benefici. Bisogna tornare a cucinare in casa, i benefici ci saranno sia per la salute che a livello economico.

Per chi cerca dolci light, dolci senza zucchero raffinato, dolci senza farina di cereali e dolci senza burro… Ecco qui la ricetta da provare assolutamente!

Passiamo subito alla ricetta e vediamo di cosa avremo bisogno per preparare la torta di mele invisibile senza zucchero e senza farina.

Torta di mele invisibile facilissima senza zucchero e senza farina

Torta di mele invisibile senza zucchero
Torta di mele invisibile senza zucchero e farina

Ingredienti

  • 4 uova grandi biologiche;
  • 2 mele Golden grandi;
  • 1 cucchiaio di miele biologico (in alternativa 1 cucchiaio e mezzo di eritritolo o un pizzico di stevia naturale in foglie);
  • succo e scorza grattata di mezzo limone non trattato o 1 intero piccolo;
  • 55 g. di farina di cocco (no rapé) oppure 150 g di farina di mandorle o noci o nocciole;
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva o olio di cocco o burro ghee;
  • 2/3 cucchiai di uvetta o mirtilli essiccati al naturale, oppure cioccolato fondente;
  • 40 g. di pinoli;
  • mezza bustina di lievito per dolci oppure 1 cucchiaino di bicarbonato insieme a due cucchiai di succo di limone oltre a quello indicato sopra .
  • mezzo cucchiaino di cannella, anche un pò di più se vi piace.

Procedimento della torta di mele invisibile

  1. Accendiamo subito il forno a 160 g. ventilato;
  2. foderiamo con carta forno uno stampo tondo da 18 cm (al massimo da 20/22 cm ma verrà un po’ più bassa);
  3. mettiamo l’uvetta o i mirtilli ad ammollare nell’acqua, meglio se tiepida;
  4. laviamo, sbucciamo e affettiamo le mele usando un pelapatate per tagliarle sottilissime, cospargiamole col succo di mezzo limone e la sua buccia grattata;
  5. in una ciotola mettiamo le uova intere con il miele o il dolcificante scelto, sbattiamo le uova e aggiungiamo la farina di cocco o di mandorle, mescoliamo il tutto, uniamo l’uvetta sgocciolata e poi tutti gli altri ingredienti rimasti;
  6. Versiamo nello stampo precedentemente foderato di carta forno e cospargiamo la superficie del dolce con i pinoli;
  7. mettiamo in forno, nella parte centrale, per circa 30/35 minuti;
  8. facciamo la prova stecchino per sicurezza, dopodiché trascorso il tempo sforniamo la torta e lasciamola raffreddare.
  9. Ottima tiepida con della crema pasticciera, buonissima anche fredda abbinata ad una tisana o con un caffè.

Consigli utili

  • Potete aggiungere al composto anche un pizzico di zenzero in polvere oltre alla cannella per un dolce ancora più gustoso e autunnale;
  • Se non avete a disposizione la farina di cocco potete sostituirla con di farina di mandorle o 80  g. di cocco rapé frullato per ridurlo in farina più fine, se l’impasto risulta troppo liquido ne aggiungiamo un pò di più.
  • L’uvetta può essere sostituita con mirtilli essiccati senza zucchero o in alternativa con del cioccolato fondente.
  • È molto buona anche con il burro ghee in sostituzione all’olio;
  • Per un gusto più deciso potete mettere l’uvetta nel rum.

Come farina di cocco vi consiglio queste:

Per restare sempre aggiornati sulle novità del blog e sulle ultime ricette low carb seguitemi su:

E se vi è piaciuta questa ricetta con le mele provate anche i miei biscotti alle mele e cannella, low carb.

Buona preparazione e good life!

Mary Geloso

48 risposte

  1. Fatta oggi….speciale! Io ho messo tanta cannella perché a me piace. Rimane morbida, umida. Da rifare sicuramente. Ho notato che alla temperatura di 160 gradi si colora molto. Normale?

    1. Grazie!! Sono felicissima che ti sia piaciuta. Si gli ingredienti sono molto delicati…Magari la prossima volta appena vedi che si colora troppo abbassa leggermente la temperatura del forno, magari a 150. Più riusciamo a cuocere a temperature basse e meglio sarà per le proprietà dei cibi. Fammi sapere, baci!

  2. Magari nei prossimi giorni la faccio. Un dubbio ma la stevia se ne usa codi poco rispetto all’eritritolo? Io di solito faccio a occhio peto non so mai quanto dolcificante usare. Durante la preparazione e difficile capire se è abbastanza dolce o meno così alcune volte mi vengono dri dolci poco dolci e certe volte troppo dolci vome il budino che ho fatto l’altro giorno vongole la stessa, per me troppo dolce. Grazie e brava come sempre

    1. Ciao cara, si con la stevia è meglio attenersi alle indicazioni sulla confezione, quelle che dà il produttore, perché spesso il potere dolcificante cambia da tipo a tipo. In ogni caso va usata in minor quantità in confronto all’eritritolo perché ha un potere dolcificante maggiore. Comunque fammi sapere come và con le prossime ricette che proverai e quale sarà la tua preferita. Grazie! Ah! ora abbiamo anche un libro, sono certa che ti piacerà https://amzn.to/471Cvws A presto!

    1. Ciao, a temperatura ambiente per un giorno d’inverno o comunque quando non fa troppo caldo, dopodiché sempre meglio in frigo visto che comunque è molto umida. A presto!

  3. Ciao, non sono riuscita a trovare la farina di cocco quindi ho preso quella di mandorle che suggerisci in sostituzione. Solo che la proporzione da 55gr di f di cocco a 150 di f di mandorle non mi è chiara. Fanno quasi 1000cal in più.

    1. Ciao, si la quantità non è decisa in base alle calorie ma in base all’assorbimento che hanno dei liquidi. Non ho calcolato le calorie ma in una dieta low carb ne mangerai una fetta alla fine di un pasto a basso contenuto di carboidrati e gli ingredienti sono tutti sani. Buon proseguimento, a presto!

    1. ciao, meglio le farine indicate nella ricetta ma se proprio vuoi usare quelle che hai indicato segui le indicazioni per la farina di mandorle o frutta secca. A presto!

  4. Ciao, ho appena fatto la torta di mele e devo dire che è buonissima! Volevo chiedere, si può congelare? Magari a fette già belle e tagliate. Grazie!!

    1. Ciao Susanna… Grazie mille per il feedback. La torta di mele non ho provato a congelarla e non ricordo se nel gruppo Facebook qualcuno lo ha fatto, ma puoi provare. Essendo una torta un pò umida potrebbe risultare più come un semifreddo, ma se provi fammi sapere. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *